mercoledì, 20 settembre 2017, 03:13
Sito: Procedure e Formazione per il Personale dell'Università di Parma
Corso: Procedure e Formazione per il Personale dell'Università di Parma (ProForm - Unipr)
Glossario: - FAQ corsi sicurezza
C
Domanda:

Come faccio a far aprire la finestra col video?

(Ultima modifica: venerdì, 1 febbraio 2013, 10:39)
Risposta:

La prima volta che da un PC si clicca su uno dei filmati delle unità didattiche, potrebbe comparire una barra blu o gialla (o di altro colore) all'inizio della pagina web che riporta la voce "?? Blocco Pop-Up ??".
Cliccare sopra questa barra e selezionare la voce "permetti sempre da questo sito"

 

Controllare il browser (ad es. in Internet Explorer guardare il menù Strumenti -> Blocco pop-up)

 

Se poi ha installato la barra di google potrebbe anch'essa bloccare i pop-up.

 

Domanda:

Come faccio a rivedere una lezione che ho già seguito?

(Ultima modifica: venerdì, 7 dicembre 2012, 12:13)
Risposta:

La piattaforma visulaizza i filmati dal punto in cui l'utente era arrivato l'ultima volta, quindi se una lezione era già stata vista per intero, verrà riproposta la slide finale.
Per rivedere il filmato dall'inizio bisogna cliccare sul bottoncino in basso a sinistra "Riavvolgi" (il simbolo è una freccia che gira su se stessa)

Domanda:

Come faccio a sapere a quale classe di rischio appartengo?

(Ultima modifica: lunedì, 26 agosto 2013, 10:41)
Risposta:

La classe di rischio verrà definita dagli Uffici competenti al termine della compilazione della scheda individuale del rischio lavorativo la quale verrà inviata a ciascun lavoratore dell’Ateneo, tramite il proprio Responsabile dell’Unità Produttiva, nei prossimi giorni.

In ogni caso si ricorda che i moduli 1 e 2 del Corso devono essere completati da tutti i lavoratori indipendentemente dalla classe di rischio in cui verranno inseriti.

Domanda:

Come faccio a visualizzare il filmato dell’unità didattica?

(Ultima modifica: venerdì, 1 febbraio 2013, 10:37)
Risposta:

Se sta affrontando per la prima volta il corso sulla sicurezza e non riesce a visualizzare i filmati, deve verificare che il plug-in (software a corredo) del suo browser  internet (es: MS Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc) denominato Adobe Flash Player, sia aggiornato alla versione 10 o successiva.

Se non è in grado di verificare la corretta installazione di tale plug-in e/o se non ha la possibilità di installarlo o di eseguirne un aggiornamento, dovrà contattare il tecnico informatico della sua struttura o della struttura che segue l’ambito informatico della struttura di sua appartenenza.

Se invece non è al suo primo accesso, ha già visualizzato alcuni filmati dal suo PC, ma non riesce più a visualizzarne uno per poter procedere con il corso, provi a chiudere completamente tutte le finestre del suo browser e poi riaprirne una su formazione.unipr.it, riprovando a caricare il filmato in questione.

Vedere anche: Come faccio a far aprire la finestra col video?

Domanda:

Come faccio a visualizzare le dispense allegate alle unità didattiche?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:34)
Risposta:

Se non riesce ad prire i file pdf, deve installare o aggiornare Adobe Reader nella versione 9 o successiva.

Se non è in grado di verificare la corretta installazione di tale software e/o se non ha la possibilità di installarlo o di eseguirne un aggiornamento, dovrà contattare il tecnico informatico della sua struttura o della struttura che segue l’ambito informatico della struttura di sua appartenenza.

Domanda:

Come posso avere informazioni tecniche?

(Ultima modifica: giovedì, 6 marzo 2014, 15:32)
Risposta:

E’ stato allestito un help-desk tecnico che risponde tramite forum interno al sito, a qualsiasi quesito legato alle modalità di erogazione e fruizione del corso.

Domanda:

Come si svolge il corso?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:35)
Risposta:

Il corso si svolge in modalità e-learning per dare la possibilità a ciascun dipendente di fruire del corso secondo i propri tempi e rivedere o rileggere i contenuti didattici tutte le volte che lo desidera.
Il corso si articola in unità didattiche costituite da filmati coadiuvati da diapositive, alternati a quiz intermedi per verificare il corretto apprendimento delle unità già svolte.

Domanda:

Cosa devo fare se non supero i test intermedi o quello finale?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:36)
Risposta:

In caso di non superamento del test è opportuno rivedere i materiali didattici forniti ed eseguire di nuovo la prova fino al suo superamento. Non ci sono limiti di tentavi che il candidato può provare.

I
Domanda:

Il mio Direttore/Responsabile potrebbe impedirmi di fare il corso in orario di lavoro?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:37)
Risposta:

Il Direttore/Responsabile, per legge è obbligato a far svolgere il corso e il test on-line al lavoratore in orario di lavoro, compatibilmente con gli impegni di servizio.

N
Domanda:

Non voglio ricevere mail dai forum; come posso fare?

(Ultima modifica: martedì, 4 dicembre 2012, 15:10)
Risposta:

Chi non volesse più ricevere le mail dai forum, può farlo cambiando un'impostazione del proprio profilo come illustrato in questa breve videoguida.

P
Domanda:

Perché devo fare il corso?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:38)
Risposta:

Il Decreto Legislativo 81/08 interviene sulla materia della salute e sicurezza sul lavoro, riordinando numerose disposizioni precedenti (tra cui i famosi decreti 626/94 e 494/96), ridefinendo l’estensione delle norme sulla sicurezza a tutti i settori di attività, pubblici e privati, a tutte le tipologie di rischio e a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, rivisitando le attività di vigilanza, il finanziamento delle attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione, la revisione del sistema delle sanzioni e il rafforzamento delle funzioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

In pratica obbliga tutti i lavoratori, dipendenti ed autonomi, e i titolari o dirigenti a seguire corsi di formazione sulla sicurezza, sul rischio e la prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro.

Domanda:

Perché il pulsante X, alla base dei filmati, non funziona?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:39)
Risposta:

Il pacchetto didattico non gestisce correttamente il pulsante X per la chiusura dei filmati sulle versioni più recenti della piattaforma di erogazione, come la nostra. 
Al termine del filmato (e solo al termine) dovrà chiudere la finestra del browser (Ad es: il bottone con la X in alto a destra in Internet Explorer o Google Chrome).

N.B. La chiusura anticipata della finestra del browser non permetterà la visualizzazione dell’unità didattica successiva.

Domanda:

Posso fare il Test Finale di valutazione senza aver preso visione delle Unità Didattiche?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:39)
Risposta:

No, occorre rispettare il tracciato formativo previsto (visione completa dei materiali multimediali e superamento degli step di verifica intermedi).

Domanda:

Posso fruire del corso in ogni momento, anche dall'ufficio?

(Ultima modifica: lunedì, 15 luglio 2013, 08:27)
Risposta:

Grazie alla modalità e-learning è possibile seguire i corsi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Compatibilmente con gli impegni lavorativi, il lavoratore è stato autorizzato a seguire i corsi e affrontare i quiz di apprendimento dal PC di lavoro, o in postazioni appositamente allestite, in orario lavorativo, programmando tali attività con i propri responsabili.
E' comunque permesso seguire i corsi anche dal PC di casa (o altra postazione adeguata) in orari non lavorativi.

Q
Domanda:

Quale è il punteggio minimo per considerare il test finale superato?

(Ultima modifica: venerdì, 30 novembre 2012, 11:52)
Risposta:

Il test è valutato automaticamente dalla piattaforma e-learning ed è considerato superato quando si fornisce almeno il 70% di risposte esatte.

Domanda:

Quali sono i criteri di valutazione delle verifiche di apprendimento?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:40)
Risposta:

Per superare un test bisogna fornire almeno il 70% di risposte esatte.